Una celebre frase recita "the show must go on", lo spettacolo deve continuare, un concetto che abbraccia le molteplici sfaccettature del mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento.
Emozioni, sogni, delusioni, studio, fama, successo, sacrificio, quanti momenti accompagnano coloro che hanno deciso di intraprendere la carriera artistica.


L'Associazione Nazionale Formazione Eventi Spettacoli è una nuova risposta che, nascendo dal mondo del non-profit, offre gli strumenti e le basi operative a chi desidera intraprendere un percorso professionale nel variegato mondo dello spettacolo. I principi di democraticità e di collegialità, cardini del mondo associativo, consentono agli aderenti all'A.N.F.E.S. di fruire senza intermediazione dei servizi progettati nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

ANFES


.
I corsi di formazione professionale rappresentano il primo livello di intervento dell'Ente e spaziano tra le varie forme di espressione artistica - teatro, danza, scenografia, costumistica, tecnica suono luci ed altro - senza trascurare le importanti correlazioni con i mondi della comunicazione e del marketing. Figure professionali di alto profilo collaborano fattivamente alla progettazione ed alla realizzazione dei percorsi formativi riservati agli associati e, nel contempo, strutture di spettacolo ospiteranno stage e manifestazioni che permettano un confronto reale e costruttivo tra i livelli d'apprendimento e le competenze maturate nell'esperienza formativa.

L'attività A.N.F.E.S. si esplica inoltre nella realizzazione di infrastrutture per la produzione di eventi artistici, nel sostegno all'imprenditoria artistica - amministrativo, fiscale, normativo - nel reperimento del sostegno finanziario necessario alla copertura delle spese dei soci artisti, nel coordinamento di residenze temporanee per giovani artisti stranieri ed italiani in coincidenza con seminari e stage.


Particolare attenzione viene riservata inoltre ai rapporti con gli organismi di settore, pubblici e privati, con l'obiettivo di favorire e tutelare il rispetto degli interessi dei soci e , contestualmente, orientare le scelte delle Amministrazioni locali verso una maggiore attenzione alle realtà artistiche non ancora dotate di significativa visibilità nel mondo dello spettacolo.
Completano il "bouquet" A.N.F.E.S. altri due fiori all'occhiello: gli accordi di collaborazione con Enti Nazionali dello spettacolo ed il progetto informatico di una piattaforma di visibilità web che accompagni tutti i momenti della vita artistica dei soci, amplificando e sottolineando gli eventi nei canali mediatici generali e settoriali.